Capita a volte che mi contattino per visualizzare idee di una locandina. Non sempre si arriva a dama, ma in questo caso uno dei miei visuals è piaciuto. Sarebbe un lavoro bellissimo se non fosse pagato una miseria e se non ci fossero dietro teste che ragionano in maniera tanto, tanto differente da come ragiono io.
Alle locandine dei film si da oggi un'importanza insensatamente marginale, ci si dedica il minimo dell'attenzione... con la quasi totale assenza di progettualità. I graphic designers che si cimentano in questa attività sono bravissimi nel gestire il photo compositing e una vasta gamma di effetti, ma spesso hanno una scarsa conoscenza della luce, delle ottiche e della prospettiva. Ancor più spesso sono a digiuno delle regole fondamentali del Visual Storytelling. A loro difesa c'è da dire che lavorano in tempi strettissimi, raramente possono scegliere il materiale su cui lavorare e spesso devono rispondere a chi ne sa ancora meno di loro. Realizzare illustrazioni per locandine, e non solo visuals, sarebbe ancora più bello ed è ancora più insperato. Insomma, a un certo punto ognuno deve giocare con la mano che gli è capitata.
Director: Cosimo Gomez
Visual e Poster